ASS. NAZ.  CARABINIERI

Official Web Site - ARMA DEI CARABINIERI

ASS. NAZ.  CARABINIERI

Official Web Site - ANC Associazione Nazionale Carabinieri.

ASS. NAZ.  CARABINIERI

Protezione Civile Nazionale

ASS. NAZ.  CARABINIERI

Protezione Civile - Regione Lazio

ASS. NAZ.  CARABINIERI

PARICOP - forniture per ANC

ASS. NAZ.  CARABINIERI

ANC Sezione di Viterbo

A.N.C. - NUCLEO di PROTEZIONE CIVILE OdV - VITERBO

A.N.C. - NUCLEO di PROTEZIONE CIVILE OdV - VITERBO - ASS. NAZ.  CARABINIERI

NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE OdV

 L’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Viterbo – Nucleo  di Protezione Civile OdV è  iscritta all’Albo Regionale del Lazio  ed al Dipartimento della Protezione Civile.
Costituitosi nel 2001 con attività generiche di volontariato nel Comune di Viterbo si è subito orientato alla specializzazione in Protezione Civile con lo scopo della  previsione,  prevenzione, e soccorso in caso di calamità e/o eventi eccezionali, 
Oggi si occupa su tutto il territorio provinciale dei servizi di Protezione Civile,  quali avvistamento e spegnimento di incendi boschivi, attivazione in occasione di calamità naturali e supporto per servizi di assistenza al pubblico in occasione di grandi eventi in generale.
 

Fin dalla sua nascita ha partecipato alle operazioni di Protezione Civile non solo a livello locale, ma anche in quelle  di interesse Regionale e sul territorio Nazionale tra cui le più salienti: 2002 Terremoto nel Molise anno; 2005 attività preparatorie alle esequie di Papa Giovanni Paolo II° ed elezione del nuovo Papa Benedetto XVI°; 2005 alluvione di Tarquinia e Marina Velka(VT); 2008 esondazione fiume Tevere; 2009 terremoto in Abruzzo; 2011 alluvione Canepina (intervento anche a Roma), 2012 esondazione Fiora, Montalto di Castro; 2012 terremoto in Emilia; 2016 terremoto Centro Italia; 2020/2021 Pandemia ancora in atto ... 

 

 

 

AD UNUM PRO CIVIBUS VIGILANTES

AD UNUM PRO CIVIBUS VIGILANTES - ASS. NAZ.  CARABINIERI

Ill Nucleo di Protezione Civile OdV ANC – VITERBO è costituito da 46 volontari e si divide in vari gruppi operativi:

  1. Soccorritori
  2. S.A.R. (Ricerca e Soccorso)
  3. A.IB. (Antincendio Boschivo) - i volontari del Nucleo sono certificati dalla Regione Lazio o dall'ente regionale preposto ed hanno maturato un esperienza pluriennale nel settore. Le squadre sono composte da n° 3 operatori che si alternano in questa attività dal 15Giugno al 30 Settembre di ogni anno. per la Campagna Regionale del Lazio contro gli incendi boschivi e sono in costante filo diretto con la S.O.U.P.  (Sala Operativa Unificata Permanente) Regionale Lazio. 
  4. Emergenza neve, può operare, attivati dal Comune di Viterbo, per spargimento di sale su strade innevate e apertura passaggi pedonali con due turbine spalaneve manuali.
  5. T.L.C., il Nucleo è in grado di approntare collegamenti radio in ambito regionale, collegamenti radio all'interno di un campo e fornire un servizio internet locale.

 - ASS. NAZ.  CARABINIERI
clicca sull'immagine

AIUTATECI AD
AIUTARVI !!!!
C.F. 90060220564